Nel 2020 Sofia (48 anni), André (42 anni) e la loro figlia Maria di 9 anni hanno realizzato il loro sogno di trasferirsi dalla vivace città di Lisbona alla tranquilla vita di campagna, circondati da splendidi paesaggi naturali.
Ora la famiglia vive in un’area di 2 ettari attorno alla casa principale in pietra, circondata dalla natura, da alberi autoctoni, da un orto e da vari animali. Lo spazio a disposizione permette loro di godersi al massimo le gioie naturali della vita, dove i bambini possono correre e giocare liberamente e l'intera famiglia può riempire la tavola da pranzo con verdure coltivate secondo le pratiche della Permacultura e dell'Agricoltura Biodinamica.
Anche gli ospiti della Quinta D' LuzArcoIris - la baita in affitto che la famiglia offre ai suoi visitatori - possono godere di tutti questi vantaggi!
Come è iniziato
Nel marzo 2021 la famiglia ha trovato una bellissima fattoria in cui realizzare il loro progetto Quinta D' LuzArcoIris. All'inizio del 2022 hanno iniziato acquistando la prima baita in legno e l’attività è stata aperta al pubblico nel settembre 2023, in ritardo rispetto alle aspettative per alcuni ritardi burocratici.
Alla ricerca di quella giusta
Nella mente di Sofia e André si sono susseguite varie idee con diverse caratteristiche tecniche e di design e pensavano che sarebbe stato estremamente difficile selezionare un prodotto che corrispondesse a tutte le loro esigenze.
I criteri principali erano il rapporto qualità/prezzo e l'aspetto estetico, oltre a diverse altre specifiche che dovevano essere rispettate. Tuttavia, una volta entrati per caso nel sito web di Pineca, la famiglia ha capito che l'unica difficoltà sarebbe stata quella di scegliere il modello giusto tra i tanti disponibili.
Sofia ci ha detto che i loro ospiti adorano la baita in legno NINA 25 m2 di Pineca. Alcuni ospiti di Quinta D' LuzArcoÍris hanno addirittura detto che si vedrebbero a vivere tutto l’anno in una baita in legno prefabbricata come questa o magari un po’ più grande! Sofia ha anche aggiunto che pensano di costruire presto altre baite in legno: una o due strutture di 25 m2 e 35 m2. Splendido!
Un assemblaggio da ricordare
Ci incuriosisce sempre sapere dai nostri clienti come si svolge il processo di costruzione. Sofia ha condiviso volentieri la sua esperienza di assemblaggio fai-da-te.
Sofia ha anche raccontato di aver utilizzato i piccoli pezzi che servivano da supporto all'interno delle cassette per costruire l'elegante recinzione della terrazza. Questo dimostra che con il legno si fa spazio la creatività: una soluzione sostenibile e ben pensata!
Diffondere la voce
Sofia e André hanno accettato di diventare nostri testimonial e di mostrare la loro baita in legno ai potenziali clienti che desiderano acquistare una casa come questa. Sofia ci ha detto che hanno già ricevuto visite da persone provenienti dall'isola di Madeira o dalle Azzorre, oltre che da altre zone dal nord al sud del Portogallo.
L'emozione di realizzare i sogni dei nostri clienti ci regala costantemente gratitudine e gioia. Ancora una volta, apprezziamo il generoso feedback che Sofia ci ha fornito e non vediamo l'ora di realizzare un progetto futuro insieme!