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Condizioni Generali di Vendita
DISPOSIZIONI GENERALI
1.1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita On-line (di seguito “Termini e Condizioni”) sono valide esclusivamente tra la società Pineca Italy S.r.l., con sede legale in Milano, via dell’Annunciata 23/4 c/o LEXIA Avvocati, REA MI - 2506788, P. Iva 10120060966 (di seguito denominata "Commerciante" o "Noi") e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettua acquisti online sul sito internet www.pineca.it (di seguito "Consumatore" o "Tu"). Termini e Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione degli stessi sul sito internet www.pineca.it (di seguito “Sito Internet”) equivale alla data di entrata in vigore.
1.2. Termini e Condizioni disciplinano l’acquisto di prodotti sul Sito Internet, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 (“Codice del Consumo”), e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, e non disciplinano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Pineca.
1.3. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni, qualsiasi accordo precedente tra le parti è nullo.
1.4. Il Consumatore è tenuto a leggere con attenzione i Termini e Condizioni prima di utilizzare il Sito Internet. Termini e Condizioni si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
2. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
2.1. Il Consumatore, prima della conclusione del contratto d'acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
2.2. Il Consumatore può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto prendere conoscenza delle informazioni relative a Pineca, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:
PINECA ITALY S.R.L.S.
sede legale Via dell’Annunciata 23/4 c/o LEXIA Avvocati - 20121 - Milano (MI)
tel. 0294750660
PEC: [email protected]
Email: [email protected]
3. EFFETTUARE UN ORDINE
3.1. Una volta che è stato selezionato un prodotto e lo si è aggiunto al proprio carrello, si sarà reindirizzati ad un sito web sicuro per il pagamento in cui si potrà effettuare il proprio ordine seguendo le istruzioni. Per effettuare un ordine è possibile scegliere di corrispondere un acconto del 20% del prezzo indicato (dal 30% al 50% per i progetti su misura a seconda del tipo di progetto) o di pagare la somma nel suo totale. Gli ordini non possono essere effettuati senza corrispondere il deposito o il prezzo nel suo totale.
3.2. Una volta scelto il metodo di pagamento ed aver inserito con successo le pertinenti informazioni, si riceverà automaticamente la conferma del proprio ordine con il numero d'ordine, i dettagli dell'ordine, l'indirizzo di consegna e il periodo di consegna. In ogni caso si sarà contattati 2-3 giorni prima della consegna per confermare l'orario specifico per la data di consegna. Se si ha una qualunque domanda da porre, preghiamo di mettersi in contatto con noi tramite telefono oppure posta elettronica scrivendo a [email protected]. Il nostro team di assistenza clienti è sempre pronto a rispondere alle domande poste.
3.3. Quando l'ordine viene effettuato per telefono e per email, si presume che un Consumatore abbia familiarizzato con i Termini e le Condizioni e ne sia d'accordo. Tutte le telefonate vengono registrate per la formazione e finalità inerenti alla qualità. I registri delle chiamate telefoniche contenenti informazioni sensibili (come i dettagli della carta di credito) vengono eliminati immediatamente al termine di tali telefonate.
4. ANNULLAMENTO DI UN ORDINE
4.1. Il Consumatore ha il diritto di annullare un ordine entro 7 giorni dalla data di consegna in atto. Per annullare un ordine il Consumatore deve richiedere la cancellazione tramite posta elettronica a [email protected]. Invieremo la conferma della cancellazione dell'ordine entro 24 ore dalla ricezione di tale richiesta.
4.2. Il Commerciante ha il diritto di annullare l'ordine entro 3 giorni dalla sua presentazione. In tal caso il Consumatore ne sarà informato entro 24 ore dall’annullamento.
4.2.1. L'ordine del Consumatore potrebbe essere annullato se le merci ordinate fossero state listate a prezzo errato a causa di un errore tipografico o di un errore nelle informazioni per quanto riguarda il prezzo che è stato ricevuto dal nostro fornitore.
4.2.2 Il Commerciante si riserva il diritto di annullare un ordine se è trascorso un periodo di 5 mesi dalla data di ordine (articolo su misura o standard, ma non da stock e superiore a 10,000.00 euro), purché il Commerciante abbia presentato un minimo di 3 diverse date di consegna e queste date siano state rifiutate dal Consumatore.
4.3. Gli annullamenti di un ordine comportano sempre rimborsi (per maggiori informazioni si prega di leggere le informazioni nella sezione "Restituzione & Rimborsi") eccetto i casi menzionati qui di seguito.
L’acconto non è rimborsato e rimane al Commerciante come compensazione per le perdite (incl., rigenerazione costi di vendita ecc.) nei seguenti casi:
a) un ordine di un prodotto su misura, o standard, ma non da stock e superiore a 10,000.00 euro viene annullato senza alcuna colpa del Commerciante (un prodotto su misura è qualsiasi prodotto in cui la dimensione, il modello o qualsiasi altra parte sia diverso da quello standard offerto sul Sito Internet;
b) il prezzo del prodotto ordinato è superiore a 10,000.00 euro e l'ordine viene annullato senza alcuna colpa del Commerciante.
c) come descritto nella parte
4.3.1. Quando un ordine viene annullato in base a quanto indicato nella parte 4.2.2. il Consumatore deve risarcire le spese di trasporto del prodotto sul posto o internazionale che il Commerciante si è trovato ad affrontare. Questi costi non sono inclusi nell'importo dell’acconto.
4.4. Gli ordini di finestre o porte in PVC e tutti gli accessori non a marchio Pineca (ordinati con casetta, garage o separatamente) non possono essere annullati. Le somme pagate per suddetti articoli non sono rimborsabili dopo la consegna degli stessi articoli.
5. PAGAMENTO
5.1. Per confermare il proprio ordine, si può scegliere di pagare l'intero importo o corrispondere un acconto del 20% (dal 30% al 50% per i progetti su misura a seconda del tipo di progetto) sull'importo totale. Sia il deposito sia il pagamento a prezzo pieno possono essere effettuati con carta di credito o bonifico bancario. Gli ordini non possono essere elaborati senza prima corrispondere un acconto o il prezzo intero. I prezzi elencati includono IVA ed i prodotti/servizi scelti.
5.2. Il saldo da versare al momento della consegna può essere corrisposto solo durante l'orario di lavoro dell'ufficio, ossia dalle ore 08.00 alle ore 17.00. Se la consegna si effettua dopo le ore 17.00, il saldo deve essere pagato prima che l'ufficio sia chiuso. Se il Consumatore non è in grado di pagare il resto del dovuto durante l'orario di lavoro dell'ufficio del Commerciante e il trasportatore è già in cammino verso il Consumatore, il prodotto viene riportato in magazzino, mentre al Consumatore verranno addebitati il trasporto e costi amministrativi.
5.3. Il saldo può essere corrisposto prima della consegna o vi è la possibilità di pagare al momento della consegna. Il conducente non sarà in grado di scaricare l’imballo se il saldo non sarà stato pagato. Il pagamento dovrà essere effettuato integralmente in fondi disponibili prima della consegna/ritiro.
5.4. Se il pagamento del saldo non è stato effettuato o incassato prima o durante la consegna (a causa di errori o altre circostanze), il Consumatore deve effettuare immediatamente il pagamento. In tali circostanze il Consumatore non ha il diritto di sospendere il pagamento del saldo sulla base del fatto che parti dell'articolo siano danneggiate o mancanti. Si prega di notare che le parti mancanti o danneggiate sono sempre fornite su richiesta.
5.5. Il saldo dell'importo per gli ordini con consegna in zone che non fanno parte dell'Italia peninsulare deve essere saldato prima della consegna tramite bonifico bancario o carta di credito/debito.
6. RESTITUZIONI & RIMBORSI
6.1. I rimborsi verranno effettuati entro 9 giorni lavorativi se l'ordine viene annullato dopo la consegna ed entro 3 giorni lavorativi se l'ordine viene annullato prima della consegna. Se l'ordine è annullato a causa di una mancanza da parte nostra, riprendiamo il prodotto a nostre spese. Il Commerciante sarà responsabile dell'annullamento dell'ordine se:
a) Il prodotto è stato consegnato irrimediabilmente danneggiato o è difettoso (ad eccezione di parti minori, vetro e parti mancanti, nel qual caso invieremo le parti danneggiate o mancanti).
b) Il prodotto non è quello che è stato ordinato e il venditore non è in grado di fornire il prodotto giusto o le parti necessarie entro un tempo ragionevole;
c) Il prodotto è stato consegnato con notevole ritardo (oltre il 50% di ritardo), rispetto al termine di consegna concordato con il Consumatore.
6.2. Lievi graffi o difetti naturali del legno e della struttura (ad esempio, schegge) non sono considerati difetti del prodotto. Le crepe del legname sono una caratteristica naturale di tutti i tipi di legno. Le fessure si verificano per via della fluttuazione costante dell'umidità provocata dal cambio delle condizioni atmosferiche. Le crepe non interessano la longevità del legname nel modo più assoluto, così che non si possono considerare un difetto e non ci si deve preoccupare per esse.
6.3. Se l'ordine è annullato a causa di motivi per i quali Pineca Italy SRL. non si assume la responsabilità e che non sono coperti dalle suddette condizioni, il cliente è tenuto a coprire le spese di trasporto e una tassa amministrativa pari a 595.00 euro. Il costo del trasporto verrà detratto dall’importo del rimborso.
6.4. I prodotti che si desidera restituire devono essere conservati in buone condizioni e restituiti nella confezione in cui sono stati consegnati. I prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. Se le merci erano state consegnate in kit, devono essere restituite nello stesso modo in cui erano state consegnate. Assicurarsi che i prodotti restituiti siano adeguatamente imballati per evitare danni o perdite di parti durante il trasporto.
6.5. Un Commerciante non accetta la restituzione se i prodotti sono stati interessati da applicazione di prodotti chimici, vernici o sono stati sottoposti a modifiche non coperte dalle condizioni della nostra garanzia. Se le merci restituite sono state in qualche modo danneggiate dal Consumatore, l'importo della restituzione potrebbe essere ridotto.
6.6. L’imballo del prodotto è impermeabile. Tuttavia, una volta che il prodotto è stato spacchettato, è bene proteggere tutti i pezzi dalla pioggia e dall'acqua. Se questa regola non viene seguita, il prodotto non può essere restituito (nel caso in cui l'ordine sia annullato).
7. CONSEGNA
7.1. Consegniamo i prodotti con camion dotati di gru, o camion di linea senza gru (per consegne dirette dalla fabbrica) quindi chiediamo di avvisarci in anticipo (quando si effettua l’ordine) se c'è la possibilità di eventuali ostacoli durante la consegna, relativi al limitato accesso al luogo, a qualsiasi tipo di restrizioni o oneri di parcheggio. Tutte le spese richieste nelle circostanze di cui sopra devono essere pagate dal cliente. È necessario informarci se si ritiene che possano esserci problemi di accesso; per lo più usiamo un camion con pianale di 18-26 tonnellate per la consegna, lungo 12 metri, alto 4 metri e largo 2.6 metri ed ha bisogno di una distanza di 4 metri per operare. Se non si è sicuri che ci sia spazio sufficiente affinché i nostri veicoli operino, si prega di mettersi in contatto.
7.2. Se il Consumatore non è in grado di accettare la merce ed il trasportatore è già in cammino verso il Consumatore, il prodotto viene riportato in magazzino, mentre al Consumatore verranno addebitati il trasporto e più costi amministrativi. 50% costo di servizio di consegna.
7.3. Una volta che la data di consegna è stata confermata con la ditta di trasporto, qualsiasi cancellazione o posticipo della consegna programmata comporterà l'addebito di una penale pari a 250,00 €. La conferma è considerata definitiva quando concordata telefonicamente dal nostro team logistico GP Servizi al numero fornito, in conformità con la precedente comunicazione via email.
7.4. Il tempo di consegna all'arrivo della merce in magazzino è di 5-15 giorni lavorativi (per i nostri prodotti in magazzino). 15-25 giorni lavorativi per le consegne in Sardegna e Sicilia (per i nostri prodotti in magazzino). 35-60 giorni lavorativi per le merci non-stock e su ordine. Il tempo di produzione per prodotti standard e non standard è di 7-12 settimane e potrebbe variare a causa dell'incremento nella domanda o per ragioni legate al mercato che non dipendono da Pineca. Le tempistiche vengono specificate al momento dell'ordine.
Si prega di non organizzare una data di installazione prima che il prodotto che si è ordinato sia stato consegnato. Il Commerciante non sarà responsabile di alcuna perdita relativa. Il Commerciante non si assume neanche alcuna responsabilità per le perdite provocate a causa del ritardo nella consegna.
7.5. La consegna viene di norma organizzata in 10-15 giorni lavorativi (a seconda della regione) dopo il ricevimento del saldo tramite bonifico bancario o dopo il ricevimento della copia dell'assegno circolare (solo per l'Italia peninsulare) per i controlli di routine. Ti contatteremo 1-5 giorni prima della data di consegna programmata per confermare la tua disponibilità. Si prega di assicurarsi che un adulto sia presente per la ricevuta e la firma dei documenti di consegna. L'acquisto deve essere ispezionato con attenzione alla consegna in quanto non siamo responsabili per eventuali danni o parti mancanti successivi.
7.6. Faremo il possibile per coordinare la consegna il più vicino possibile al giorno in cui si vorrebbe ricevere il prodotto. Tuttavia, poiché di norma forniamo almeno 4 prodotti nella stessa zona, possiamo indicare soltanto un periodo di quattro giorni per la consegna. Le consegne vengono effettuate solo nei giorni feriali.
7.7. I nostri autisti non possono accettare contanti, assegni bancari o fornire informazioni tecniche relative al prodotto.
7.8. Ogni sforzo viene messo in atto per assicurarsi che la consegna avvenga alla data stabilita. Tuttavia i ritardi imprevisti accadono di tanto in tanto. Nel caso improbabile che ciò accada, riprogrammeremo la data della consegna in un periodo di tempo ragionevole.
7.9. Eventuali danni a passi carrai, prati o aiuole che si trovano accanto a un percorso stretto o difficile da accedere devono rimanere la responsabilità del cliente.
7.10. Gli accessori per la casetta possono essere forniti tramite una terza parte il che sta a significare che ci potrebbero essere fino a 3 giorni di differenza per quanto riguarda la consegna della casetta e la consegna degli accessori.
7.11. Il servizio di scarico attrezzato è incluso nel prezzo del trasporto per Nord, Centro e Sud d'Italia. Il servizio di scarico attrezzato per le isole (ad esempio Sicilia, Sardegna, e altre) ed altre nazioni non è incluso nel prezzo della consegna.
7.12. Preparazione dei documenti necessari per l'esportazione merce in Svizzera costa 200 euro extra.
8. INDIRIZZO DI CONSEGNA
Quando si compila un modulo d'ordine, il Consumatore deve informare il Commerciante di eventuali fattori che potrebbero impedire o ostacolare la consegna dell'acquisto. Il Commerciante non può essere ritenuto responsabile per oggetti smarriti, rubati o danneggiati dopo la consegna ad un indirizzo designato.
9. INFORMAZIONI IMPORTANTI
9.1. Il Commerciante non è responsabile del lavoro e di eventuali problemi relativi al team di assemblaggio.
9.2. Il Commerciante non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori o incidenti durante il processo di assemblaggio, in quanto il Commerciante coordina solo l'arrivo del team di installazione sul luogo del Consumatore. Tuttavia il team di installazione non è composto da dipendenti del Commerciante. Il Consumatore è tenuto a controllare che tutto il materiale di ferramenta incluso sia presente al momento della consegna e che non vi siano difetti. Si prega di notare che tutti i possibili reclami riguardanti l'installazione devono essere indirizzati al team di installazione. Se si ha bisogno di ulteriori informazioni, preghiamo di contattarci tramite posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected].
9.3. Non erigere la casetta di legno o il garage di legno su un basamento di calcestruzzo bagnato, altrimenti lo stampo comincerà a crescere all'interno della struttura. Se la struttura è stata eretta su un basamento di calcestruzzo bagnato, è necessario mantenere un dispositivo di raccolta di umidità all'interno della casetta o un riscaldatore elettrico per assicurarsi che la casetta sia ventilata su base regolare fino a quando la base non sia completamente asciutta.
9.4. Per la fabbricazione dei nostri kit di legno per la costruzione usiamo legname di conifere, il quale è naturalmente resinoso. A causa di ciò, una volta che il legname viene esposto agli elementi atmosferici (umidità, ecc.), il legno potrebbe assumere una tonalità più scura: per esempio potrebbero apparire delle macchie scure. Ciò è particolarmente caratteristico per il legname che non è stato trattato. Questo è da considerarsi come un processo naturale. Né la qualità del legname né la longevità dell'edificio sono influenzati nell'evenienza di quanto sopra menzionato. Si prega di notare che in questo caso le parti non vengono sostituite.
9.5. Si prega di notare che nessuno dei nostri kit di costruzione standard è dotato di vetro temperato.
9.6. Una definizione di "casa di legno" o "casa coibentata" descrive solo il tipo di edificio, ma ciò non significa che tale kit di costruzione soddisfi i regolamenti locali degli edifici in Italia. Neanche le definizioni quali "adatto per viverci" o "adatto per viverci tutto l'anno" significano che l'edificio sia conforme alle normative locali di costruzione in Italia. La legna è un materiale naturale, quindi esiste sempre il rischio che l'acqua piovana si infiltra attraverso le giunzioni dei pezzi di legno o inzuppi il legno quando si installa un kit di costruzione in un'area aperta e ventosa. Per evitare ciò, è necessario sigillare/siliconare correttamente le giunzioni orizzontali e verticali con un sigillante decente e applicare un trattamento a base di vernici/impregnanti/cera sull'edificio (questo impedisce alla legna di inzupparsi). Il venditore non è responsabile dei problemi di perdite d'acqua se non vengono applicate le misure menzionate.
9.7. Poiché il permesso di costruire e il regolamento edilizio sono argomenti complessi, le informazioni fornite sul nostro Sito Internet sono una guida introduttiva e non rappresentano una fonte definitiva di informazioni legali. Per la conferma finale consigliamo sempre di contattare le autorità locali.
9.8. Le nostre strutture, sia standard che fuori misura, non vengono fornite complete di calcolo strutturale e calcolo legge EX10/91 in quanto si tratta di un servizio extra. Il pagamento dei calcoli va anticipato prima dell'ordine oppure aggiunto al deposito. Il calcolo viene consegnato di norma in 14-21 giorni lavorativi dal momento del pagamento.
Non sono comprese eventuali varianti richieste dalla committenza successive al calcolo che saranno computate a parte, le eventuali integrazioni richieste dal Genio Civile che saranno computate a parte e il ricalcolo del fabbricato, in caso di installazione in un Comune diverso da quello del primo calcolo strutturale, che sarà computato a parte. Si ricorda che l’ingegnere non si occuperà dell'analisi geologica, della direzione lavori e del collaudo. Infine per fondazione s’intende classica di tipo a platea in Cemento Armato. In caso di diversi tipo di fondazione e realizzazione di fondazioni profonde, il compenso va valutato caso per caso.
Eventuale ferramenta prevista dai calcoli non è da ritenersi compresa nel presente preventivo e dovrà essere acquistata dal cliente.
In generale è importante notare che, dati i differenti parametri di zona, potrebbero ritenersi necessari dei rinforzi strutturali in seguito a verifica strutturale. Pineca si riserva di aggiornare il preventivo approvato precedentemente e inoltrarlo per conferma al cliente. Pineca non si assume la responsabilità di eventuali spese legate all’aggiornamento del preventivo.
9.9. Vendiamo kit di casette e garage in legno contenenti travi a muro, assi per il pavimento (solo per case e casette), supporti per il pavimento, tavole per il tetto, finestre, porte, serrature, maniglie e ferramenta. Si prega di notare che tutti i nostri edifici devono essere installati su una base in bolla ben fatta, che può essere predisposta da noi (base con telaio in legno ad un costo aggiuntivo) o in alternativa può essere predisposto dal Consumatore.
9.10. Non si consiglia di tenere tutto ciò che potrebbe essere una fonte notevole di umidità (ad es. piscina o tubo caldo) all'interno di una delle nostre casette o garage, in quanto questo aumenta il rischio di muffa e la possibile deformazione della struttura stessa.
9.11. Non si consiglia di posare sul tetto una guaina che pesi oltre 30 kg per metro quadro. L’ignorare questa raccomandazione potrebbe portare ad un cedimento del tetto o a una deformazione della struttura.
9.12. Tutte le nostre case sono prive di persiane, o tapparelle di serie come standard, o Si prega di specificare mentre si effettua un ordine se si desidera avere le persiane.
9.13. Se il Venditore contatta il cliente per informarlo della data prevista della consegna e il cliente si rifiuta di accettare per 2 volte di seguito le date offerte per la consegna (nell'arco di un mese), il cliente dovrà effettuare il saldo rimanente dell'ordine entro 10 giorni lavorativi dopo l'ultima offerta di consegna. Al termine dei 10 giorni lavorativi, il cliente dovrà pagare il costo dello stoccaggio del proprio prodotto fino al momento della consegna. (Prezzo stoccaggio: €19 per pallet alla settimana + IVA).
9.14. Se il Venditore contatta il cliente per informarlo della data prevista della consegna e il cliente si rifiuta di accettare per 2 volte di seguito le date offerte per la consegna (nell'arco di un mese) ed il cliente rifiuta ad effettuare il saldo rimanente dell'ordine entro 10 giorni lavorativi dopo l'ultima offerta di consegna e pagare il costo dello stoccaggio, il venditore si riserva il diritto di liberare il prodotto riservato e di venderlo ad altri clienti.
9.15. Rimane inteso dal Cliente che l'inizio della produzione del prodotto inizia 1 (uno) mese rimanente fino al termine della consegna. Nel caso in cui il costo del prodotto aumenti di oltre il 15 (quindici) per cento nel periodo di tempo compreso tra la conferma dell'ordine da parte del cliente e la data concordata per il suo adempimento, il Venditore si riserva il diritto di aumentare di conseguenza il prezzo del prodotto. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni sul prezzo del nuovo prodotto, il Cliente avrà il diritto di:
(a) accettare di acquistare il prodotto al nuovo prezzo fornito più elevato;
oppure
(b) rifiutare la nuova offerta ricevendo di conseguenza il rimborso dell'intero pagamento anticipato al momento dell'ordine. Il Cliente comprende e riconosce che l'annullamento dell'ordine (causa di un aumento del prezzo del Prodotto) è dovuto alle condizioni di mercato e di conseguenza non autorizza il Cliente a presentare alcun reclamo nei confronti del Venditore in merito.
10. PREPARAZIONE PER MONTAGGIO E BASE
10.1. La base sulla quale poserà l'edificio deve essere abbastanza solida affinché i nostri installatori lavorino in sicurezza. Se si dispone di una base in calcestruzzo, si consiglia di predisporre almeno 3 giorni prima del montaggio.
Quando il team di installazione arriverà sul sito, verificherà il livello della base e la sua dimensione e se sia più o meno difficile per il team lavorare su di essa all'interno delle norme di sicurezza. Se il team di montaggio valuta che la base non è in alcun modo sufficiente, lo prenderà in considerazione e chiederà di firmare una liberatoria (Disclaimer) per consentire di poter continuare il lavoro o tornerà in un altro momento, qualora i problemi siano stati corretti e per i quali si richiede un indennizzo.
Il Commerciante non esamina l'adeguatezza della base per sostenere l'edificio senza movimento terra né ispeziona l'affidabilità della base. Il team di installazione non è composto di ingegneri. Eventuali difetti che si verifichino a causa di un supporto insufficiente dalla base rimangono responsabilità del Consumatore.
10.2. I nostri prodotti sono solitamente acquistati come corredi Fai da Te perché facili da montare fin tanto che si seguono con attenzione le istruzioni per il montaggio. Anche se il processo di assemblaggio varia da persona a persona, di solito occorre 1 giorno, per 1 o 2 persone, per erigere una casetta di legno dalla superficie di 16 metri quadrati. Le strutture più grandi importano inevitabilmente tempi più lunghi. Noi non forniamo un servizio di assemblaggio di nostra iniziativa: su richiesta del cliente organizziamo un team di montaggio indipendente che si recherà dal cliente e che monterà la casetta acquistata da noi.
10.3. Di norma, nell'importo del servizio di installazione e montaggio, la squadra installatrice si occuperà (come da cifra pattuita e presente sul sito web) di installare la casa e tutti gli accessori di base (tegole, lastra bituminosa, impregnanti) acquistati da Pineca.
N.B. Qualora il cliente ha acquistato degli accessori extra localmente (che l'azienda Pineca non fornisce) ma desidera il servizio di montaggio da parte nostra, si invita a farlo presente in anticipo al suo responsabile vendita, il quale potrebbe formulare un nuovo preventivo di spesa differente da quello presente sul sito web pattuito.
10.4. È buona cosa per erigere la casetta, il garage, il gazebo o il posto auto su una base solida (cioè una base di calcestruzzo, lastre per patio) che essa sia completamente asciutta. Si prega di notare che nessun accessorio per la base o fissaggi (a parte i sostegni per il pavimento) sono forniti insieme al prodotto principale di serie.
10.5. Chiediamo di verificare che i prodotti siano stati consegnati fisicamente e di vedere se tutte le parti siano incluse prima di impiegare i servizi di un terzo per eseguire l'assemblaggio del prodotto in modo che nel caso improbabile in cui le parti siano assenti, errate o danneggiate ci sia dato del tempo ragionevole* per organizzare la consegna dei pezzi di ricambio (*si prega di notare che il tempo ragionevole sarebbe nella maggior parte dei casi entro il periodo di una o due settimane sul presupposto che le parti rilevanti siano in magazzino; tuttavia se si deve fare un ordine o la costruire le parti, il periodo di tempo potrebbe essere più lungo, fino a un periodo di 4 settimane). Un promemoria sul fatto che si decida di utilizzare un'altra persona o persone per erigere i propri prodotti: si dovrebbe concedere del tempo affinché queste persone capiscano le istruzioni, insieme con un apprezzamento delle parti che sono state consegnate a casa propria.
11. SERVIZIO POST VENDITA
11.1. Se il Consumatore scopre parti mancanti o danneggiate (entro 7 giorni dalla consegna), deve contattarci per informarci. La parte mancante o danneggiata verrà consegnata gratuitamente il prima possibile. Se il Consumatore ha superato il periodo previsto, i pezzi di ricambio vengono forniti a costo aggiuntivo.
11.2. Il Commerciante non è responsabile per le perdite finanziarie subite dal Consumatore (cioè l'assunzione di professionisti per l'assemblaggio, ecc.), che derivano dal fatto che esso non abbia controllato se tutte le parti fossero presenti nella lista di imballaggio prima di avviare il processo di assemblaggio.
11.3. Si prega di tenere presente che eventuali problemi che sorgono a causa delle proprietà naturali dei materiali non sono considerati difetti.
11.4. Perché noi possiamo identificare la causa della rettifica, occorrerà fotografare qualsiasi difetto.
11.5. Se un difetto è derivante da una colpa del Commerciante, il Commerciante, a sua discrezione, decide se sia meglio rimborsare, sostituire o riparare, a spese del Commerciante.
11.6. Il legname ha proprietà naturali il che significa che la casetta si assesterà. Di conseguenza crepe, spaccature e movimento del legno avranno luogo dopo l'installazione e le alterazioni potrebbero essere ritenute necessarie (comprese le modifiche alle finestre ed alle porte perché potrebbero cadere, deformarsi, espandersi o contrarsi; eventuali crepe che potrebbe essere evidenti tra il cartongesso; rimontaggio delle bretelle temporalesche come l'edificio si assesta, e lo spingere i tronchi della parete che potrebbero non essersi stabiliti a causa dell’attrito o per aggiunte fatte dal cliente, ecc.). Queste riparazioni/rettifiche non sono considerate nell'ambito del servizio di installazione e sono di competenza del Consumatore.
12. GARANZIA
12.1. Tutti i nostri prodotti sono dotati di una garanzia:
- Garanzia anti-marciume di 10 anni per tutti gli articoli eccetto i prodotti con:
– superficie fino a 20 m² (5 anni)
– spessore parete inferiore a 44 mm (5 anni)
- Garanzia di 2 anni per finestre, porte e tutti gli accessori se non diversamente specificato dal produttore (eccetto situazioni di forza maggiore).
- 1 anno di garanzia per tutti gli accessori elettrici.
Il termine della garanzia può essere trovato su ogni pagina del prodotto. Nessuna garanzia è applicata per la smaltatura. Tale garanzia è valida alle condizioni in cui la struttura venga annualmente adeguatamente trattata con un prodotto per la conservazione o la verniciatura a base di olio e una copertura di 80-120 micron.
L'imballaggio dei prodotti deve essere tenuto sotto un tetto per proteggerlo dalla pioggia e dalla neve e l'edificio deve essere assemblato entro 6 mesi dalla consegna. Per tutti i nostri prodotti e i suoi componenti è valida solo la garanzia anti-muffa.
12.2. Pineca Italia S.R.L. si riserva il diritto di non onorare la sua garanzia nei seguenti casi:
a) Uso improprio del prodotto.
b) Nessuna base è stato posata o le basi siano state posate in maniera errata (cioè fondamenta irregolari). La base in cemento deve essere necessariamente dello stesso perimetro della struttura.
c) L’edificio è stato installato su una base umida.
d) Il trattamento a base di olio protettivo o vernice non è stato applicato annualmente (il trattamento a base di olio o vernice deve essere applicato solo per il legname secco).
e) La copertura del tetto non è stata posata correttamente, causando una perdita o la perdita è stata causata per via di un tetto con materiale di copertura danneggiato.
f) Eventuali modifiche da parte di terzi che non erano state preventivamente autorizzate da Pineca Italia SRLS.
g) È possibile trovare maggiori informazioni qui.
Il legno è un materiale naturale e potrebbe avere crepe o striature. Ciò non è coperto dalla garanzia.
I prodotti con una parte rotta o qualsiasi altro problema verranno riparati o sostituiti. È necessario contattarci entro 7 giorni dalla consegna.
12.3. Una volta che l'edificio è stato consegnato e si è controllato che tutti i componenti siano presenti, prendiamo questo come conferma che si ha pienamente accettato il proprio ordine. Non accettiamo la responsabilità di alcun danno causato dal Consumatore o dai suoi subappaltatori durante la costruzione.
12.4. Usiamo abeti scandinavi e legname di pino nordico per fabbricare i nostri edifici in legno. Questo legname è naturalmente resinoso il che contribuisce al fatto che una volta che il legname viene influenzato dai fattori atmosferici (umidità, ecc.) il legno assume un aspetto più scuro. Va inoltre menzionato che il legname non trattato è più probabile che diventi più scuro.
Le macchie scure che compaiono a causa del processo descritto sopra non sono considerate un difetto. Pertanto, le parti che sono colpite da macchie scure non vengono sostituite.
La qualità del legname e la durata dei prodotti non sono influenzati dalle macchie scure di cui sopra.
12.5. La muffa è un fungo parassita che cresce a causa dell'alto livello di umidità e per la mancanza di circolazione dell'aria. La muffa non ha collegamento con il processo del marciume. La garanzia contro la muffa non è applicata.
12.6. La mancanza di ventilazione in un edificio di legno potrebbe causare muffe. Pertanto, assicurarsi che la casetta o il garage siano adeguatamente ventilati.
12.7. Tutto il legno ha proprietà naturali e tutti gli alberi sono dissimili con le proprietà dissimili. Ciò potrebbe includere differenze di colore, torsioni, fruscii, spaccature, e formazioni, nodi, fori di nodi e diverse finiture superficiali, che sono intrinseche proprietà naturali di questo tipo di materiale. Queste proprietà sono tipiche per il legname usato all’esterno e sono rispettate nell'integrità dei nostri progetti. Tuttavia non si può completamente assicurare che non insorgano. Piccole modifiche potrebbero essere imbarcate sul posto per via del makeup del legname. Un preservante del legno di qualità dovrà essere applicato a tutti i legnami che rimangono non trattati al fine di proteggerli. Inoltre il legno può essere sigillato con un sigillante esterno per legname di qualità superiore per ridurre il verificarsi di torsioni, spaccature, deformazioni, ecc. che potrebbero verificarsi durante la vita del prodotto.
12.8. Per via delle sue caratteristiche naturali e in base alle delle condizioni atmosferiche, il legname ha la tendenza a contrarsi (quando la temperatura è alta) o espandersi (a causa di un alto livello di umidità). Ciò potrebbe portare ad una deformazione temporanea della struttura. Si prega di notare che questo non è legato alla qualità dell'edificio, quindi non ci assumiamo la responsabilità in tali casi. È possibile trovare maggiori informazioni qui.
13. TRATTAMENTO
Si prega di applicare solo un trattamento di alta qualità a base di olio e una copertura di 80-120 micron. Non aspettare più di 7 giorni per completare il trattamento o verniciare. Per gli interni, si consiglia di utilizzare un conservante trasparente e inodore. Applicare un paio di mani sui telai delle finestre e le porte per assicurarsi che siano adeguatamente trattati. Trattare tutte le tavole del tetto, in particolare alle estremità. Ri-applicare annualmente questo processo. Assicurarsi che il trattamento o la vernice sia applicata su un prodotto completamente asciutto.
14. IMMAGINI DEL PRODOTTO
Le immagini dei prodotti possono essere leggermente diverse dai prodotti effettivi (dettagli minori). Si prega di seguire le specifiche. Le dimensioni indicate sul nostro Sito Internet o altre pubblicazioni correlate sono approssimative e dovrebbero essere lette come tali.
15. COPERTURA DEL TETTO
Le tegole bituminose del tetto sono autoadesive. Tuttavia consigliamo vivamente di assicurare le tegole del tetto con i chiodi. Si prega di notare che i chiodi per le tegole non sono forniti.
16. POLITICA SULLA PRIVACY
Adattiamo la nostra politica per proteggere la tua privacy. Ci impegniamo nell’utilizzare solo le informazioni che raccogliamo su di te in modo lecito. Non riveliamo mai alcuna informazione sui nostri clienti a terze parti e offriamo l'occasione di rifiutare le e-mail di vendita da noi inviate.
Le informazioni che raccogliamo su di te includono il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, e in alcuni casi, ma non tutti, i dati di carta di debito/credito e aderiamo agli standard di sicurezza dei dati della Payment Card Industry. Le informazioni che abbiamo relative a te sono conservate in modo sicuro in conformità con la nostra politica sulla sicurezza interna e le leggi pertinenti. Non trasferiamo mai i tuoi dati al di fuori dell'AEA (Area Economica Europea). In alcuni casi, per assolvere il tuo ordine potremmo aver bisogno di usare aziende di terze parti che forniscono isolanti, lucernai, copertura per il tetto, ecc. In tali casi, i tuoi dati personali (nome, indirizzo, numero di telefono e posta elettronica) potrebbero essere utilizzati per consegnarti i materiali e adempiere l'ordine in modo completo. Usiamo i cookie sul nostro sito web per aiutarci a tener traccia degli elementi nel carrello della spesa dopo aver scelto un prodotto, conservare gli indirizzi rilevanti per la consegna se viene utilizzata la rubrica e per memorizzare i dettagli rilevanti se si fa clic sulla preferenza 'Ricordami'. Il tuo browser potrebbe essere modificato per evitare che ciò avvenga, il che comunque starà a significare che non avrai la capacità di usare la parte di acquisto del Sito Internet. Tutte le informazioni raccolte in tal modo possono essere utilizzate per riconoscerti se non hai modificato le impostazioni del tuo browser. Se hai commenti o domande sulla privacy, puoi metterti in contatto con noi.
17. LEGGE APPLICABILE
I presenti Termini e Condizioni e il contratto con Pineca Italy SRLS sono disciplinati dalla Legge Italiana e dell'Unione Europea.
18. FORZA MAGGIORE
Il Commerciante non può essere ritenuto legalmente responsabile per eventuali perdite (la rottura o il crollo dell'edificio o di una qualsiasi delle sue parti, nonché per un danno di parti separate dell’edificio) provocati a causa di forza maggiore, cioè disastri naturali (forti venti, tempeste) e altre forze incontrollate. Non accettiamo alcuna richiesta di risarcimento o rimborso in tali casi.
TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE
1. DEFINIZIONI
1.1 Termini e condizioni - i presenti Termini e condizioni per i Servizi di installazione, unitamente a tutti i relativi allegati, nonché le modifiche e le aggiunte a tali documenti concordate dalle Parti per iscritto.
1.2 Cliente – il destinatario (persona fisica o giuridica) dei presenti Termini e condizioni tramite e-mail.
1.3 Appaltatore –Pineca Italy S.R.L., P.IVA IT10120060966, Via dell‘ Annunciata 23/4, 20121 - Milano (MI) Italia
1.4 Lavori – tutte le forniture e i servizi di installazione che l'Appaltatore deve fornire in base all'Ordine di installazione effettuato online o via e-mail.
1.5 Ordine di installazione – l'elenco completo delle forniture, delle attrezzature e/o dei servizi di installazione, compresi i prezzi, considerati come Lavori.
1.6 Prezzo – l'importo totale che il Cliente deve pagare per i Lavori, al netto dell'imposta sul valore aggiunto e di tutte le altre imposte o tasse applicate nel paese in cui i Lavori vengono eseguiti.
1.7 Data di completamento – la data o il termine in cui i Lavori saranno praticamente completati in conformità con i Termini e le Condizioni e saranno presi in consegna dal Cliente, se del caso come prorogato in conformità con i Termini e le Condizioni.
1.8 Data di inizio - la data stimata di inizio dei Lavori.
1.9 Prodotto – il prodotto ordinato dal Cliente presso il negozio online dell'Appaltatore e per la cui installazione i Lavori saranno eseguiti in base ai Termini e Condizioni.
1.10 Sito – il luogo in cui devono essere eseguiti i Lavori, comprese le aree adiacenti necessarie per lo scarico, lo stoccaggio e il trasporto interno di prodotti, materiali e attrezzature.
1.11 Squadra – il personale dell'Appaltatore che eseguirà i Lavori nel Sito.
2. APPLICABILITÀ
I Termini e le Condizioni entreranno in vigore con la conferma del Cliente, fornita via e-mail in risposta all'e-mail contenente i presenti Termini e Condizioni, che indica l'accettazione incondizionata dei Termini e delle Condizioni da parte del Cliente.
3. LA RESPONSABILITÀ DEI LAVORI E GLI OBBLIGHI GENERALI DELL'APPALTATORE
3.1 I Lavori avranno la portata stabilita nell'Ordine di installazione. L'Appaltatore, in conformità con i Termini e le Condizioni, eseguirà i Lavori entro i termini specificati nell'Articolo 5, se del caso prorogati in conformità con i Termini e le Condizioni, ed eseguirà gli altri obblighi specificati nei Termini e nelle Condizioni.
3.2 Eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente devono essere formalmente richiesti tramite un ordine online separato o via e-mail.
4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
4.1 I mezzi di pagamento del Prezzo, gli importi da pagare e i tempi di pagamento di ciascun importo saranno i seguenti:
4.1.1 Al fine di garantire i lavori nei tempi previsti, deve essere versato un acconto pari al 20% del prezzo.
4.1.2 Nel caso in cui il Prezzo sia pari o inferiore a 10.000 EURO, il saldo rimanente per i Lavori sarà saldato contestualmente al pagamento del saldo per la consegna del Prodotto.
4.1.3 Nel caso in cui il Prezzo rientri in un intervallo compreso tra 10.000 e 20.000 euro, il 50% del saldo rimanente è dovuto contestualmente al pagamento del saldo per la consegna del Prodotto. Il restante 30% del saldo deve essere saldato 2 (due) giorni prima della data di completamento prevista dei Lavori.
4.1.4 Nel caso in cui il Prezzo sia pari o superiore a EUR 20.000, il 20% del saldo rimanente è dovuto contestualmente al pagamento del saldo per la consegna del Prodotto. Il 30% del saldo rimanente deve essere saldato 5 (cinque) giorni prima della Data di completamento prevista e l'ultimo 30% del saldo rimanente deve essere saldato 2 (due) giorni prima della Data di completamento prevista.
4.2 L'acconto e/o il saldo rimanente possono essere saldati tramite bonifico bancario o pagamento con carta di credito.
4.3 Nel caso in cui il deposito non venga versato o non venga versato per intero, l'Appaltatore non potrà iniziare alcun lavoro.
4.4 Nel caso in cui il saldo rimanga non pagato entro i termini stabiliti nelle sotto-clausole 4.1.2-4.1.4, il Team avrà il diritto di sospendere tutti i lavori e di lasciare il Sito fino al completo pagamento del saldo.
4.5 Nei casi in cui si applica la Clausola 4.4, il Cliente dovrà pagare all'Appaltatore un importo di 1400 EURO come risarcimento minimo dell'Appaltatore per il ritorno della squadra al sito e la ripresa dei lavori.
5. DATA DI INIZIO, DATA DI COMPLETAMENTO, PROROGA DEL TERMINE
5.1. La Data di inizio è determinata dal Direttore commerciale del Contraente, in base alle seguenti linee guida:
5.1.1. La Data di inizio è prevista entro 10 (dieci) giorni di calendario dalla consegna del Prodotto, salvo diversa indicazione da parte del Contraente. A causa del potenziale carico di lavoro dell'Appaltatore, quest'ultimo ha il diritto di estendere unilateralmente la Data di inizio fino a 25 (venticinque) giorni di calendario dopo la consegna del Prodotto. Le date di cui sopra per la Data di inizio non si applicano dal 1° al 31 agosto e dal 15 dicembre al 15 gennaio (periodo di ferie).
5.1.2. nel caso in cui il Cliente abbia l'obbligo di gettare (installare) le fondamenta sul Sito del Prodotto, la Data di inizio è prevista entro 14 (quattordici) giorni di calendario dall'invio da parte del Cliente all'Appaltatore delle fotografie del Sito, delle fondamenta e della posizione del Prodotto. A causa del potenziale carico di lavoro dell'Appaltatore, quest'ultimo ha il diritto di estendere unilateralmente la Data di inizio fino a 25 (venticinque) giorni di calendario.
5.2. Il Cliente sarà informato dell'esatta Data di inizio con 2 giorni di anticipo tramite un messaggio di posta elettronica del Responsabile commerciale del Contraente.
5.3. Nel caso in cui il Cliente rifiuti di accettare la Squadra al Sito o il Sito non sia pronto per l'esecuzione dei Lavori (Clausole 5.1.2., 6.1) alla Data di Inizio, la successiva Data di Inizio proposta non sarà anteriore a 15 (quindici) giorni lavorativi rispetto alla prima.
5.4. La Data di completamento sarà indicata separatamente dall'Appaltatore su richiesta del Committente. Tuttavia, le date di completamento sono approssimative e la data di completamento finale sarà indicata separatamente per iscritto o oralmente dall'Appaltatore. In ogni caso il Team si occuperà del processo dei Lavori nel modo più operativo possibile. L'Appaltatore avrà diritto a una ragionevole proroga dei tempi di completamento dei Lavori se questi sono ritardati da:
5.4.1. circostanze impreviste legate alla costruzione;
5.4.2. mancata esecuzione corretta e tempestiva da parte del Cliente di uno qualsiasi degli obblighi previsti dai Termini e Condizioni, indipendentemente dalla ragione di tale inadempienza;
5.4.3. azioni o omissioni di qualsiasi altra persona del Cliente;
5.4.4. qualsiasi condizione fisica o ostacolo che l'Appaltatore incontra sul Sito;
5.4.5. qualsiasi variazione ai Lavori ordinati dal Cliente;
5.4.6. l'utilizzo del diritto di sospensione da parte del Contraente;
5.4.7. qualsiasi circostanza che costituisca Forza Maggiore.
5.5. Per avvalersi del diritto a una proroga, l'Appaltatore deve notificare al Committente la richiesta di proroga. La notifica deve indicare il motivo della proroga e, se possibile, la durata della stessa.
6. LAVORI IN LOCO
6.1. Il Cliente, su preavviso dell'Appaltatore, fornirà l'accesso al Sito come e quando richiesto dall'Appaltatore per consentirgli di eseguire i Lavori.
6.2. Il Committente deve assicurarsi che non vi siano ostacoli all'esecuzione dei Lavori da parte della Squadra in cantiere. Il Cliente è tenuto a garantire che:
6.2.1. il Cliente ha ricevuto tutti gli elementi essenziali del Prodotto, compresi tutti gli imballaggi delle strutture principali e secondarie e degli accessori;
6.2.2. che il Prodotto non presenti difetti visivi o altre irregolarità;
6.2.3. il Committente si impegna a comunicare per iscritto (via e-mail) all'Appaltatore il tipo di terreno presente sul Sito almeno 48 ore prima della Data di Inizio;
6.2.4. la distanza tra il Sito fisico dei lavori e il pannello di ubicazione del Prodotto non sia superiore a 20 metri e rimanga allo stesso livello di altitudine;
6.2.5. il percorso dal pannello del Prodotto al Cantiere fisico è libero e privo di barriere fisiche, garantendo uno spazio adeguato alle attività operative (almeno 1 metro misurato dal punto più lontano della struttura);
6.2.6. nel caso in cui il Prodotto venga installato su una base di cemento, la base di cemento deve essere posata dal Cliente in anticipo, a meno che le Parti non concordino che la base di cemento venga posata dall'Appaltatore. La base in calcestruzzo deve soddisfare i requisiti tecnici del Prodotto (dimensioni, ecc.) e rispettare le norme previste dalla legge nazionale sulle costruzioni;
6.2.7. nel caso in cui il Prodotto venga installato su piedistalli regolabili in PVC* (utilizzando la Base Timber Frame), il Cliente dovrà fornire la quantità di lastre di cemento (di dimensioni non
inferiori a 400 mm x 400 mm) indicata dall'Appaltatore.
*Nel 98% dei casi, la nostra esperienza suggerisce che l'installazione del Prodotto su piedistalli regolabili in PVC si rivela una soluzione adeguata in termini di stabilità strutturale. Tuttavia, è consigliabile che il Cliente effettui un'analisi del terreno per verificare se la soluzione del piedistallo regolabile in PVC sia sufficientemente adeguata alle condizioni del terreno sottostante. L'Appaltatore non si assume alcuna responsabilità per i rischi connessi a questo aspetto;
6.2.8. la fornitura di energia elettrica nel Sito deve essere garantita;
6.2.9. deve essere previsto l'accesso al WC;
6.2.10. le confezioni di Prodotto devono essere mantenute al sicuro, integre e prive di acqua;
6.2.11. tutti i permessi per l'esecuzione dei Lavori sul Sito (se necessari) dovranno essere concessi dal Cliente, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i permessi edilizi per la costruzione del Prodotto sul Sito;
6.2.12. la costruzione del ponteggio dovrà essere fornita dal Cliente in caso di installazione del Prodotto ad un'altezza superiore a 5 metri;
6.2.13. altre circostanze, comprese quelle relative alla sicurezza, che possono avere un impatto sul rendere il processo dei Lavori più complicato e che possono richiedere più tempo.
6.3. Nel caso in cui si incontrino gli ostacoli descritti nella Clausola 6.2, il Cliente deve informare preventivamente l'Appaltatore e coprire a quest'ultimo le spese aggiuntive sostenute per il superamento di tali ostacoli. Tali costi sono determinati in base all'effettivo tempo supplementare necessario per affrontare gli ostacoli. In tali casi, i costi sono calcolati al tasso di 1400 EUR per giorno lavorativo.
6.4. Nel caso in cui la Squadra non sia in grado di iniziare o procedere con i Lavori a causa di ostacoli non dichiarati di cui il Cliente è responsabile, e se il Cliente rifiuta la soluzione proposta dal Responsabile Commerciale o dalla Squadra per affrontare la situazione, il Cliente dovrà sostenere l'onere aggiuntivo di 1400 EURO come danno minimo dell'Appaltatore per il ritorno della Squadra al Sito e la ripresa dei Lavori.
6.5. Nel caso in cui le condizioni di costruzione prevalenti, come ad esempio le condizioni meteorologiche avverse, vietino l'esecuzione del trattamento e/o della verniciatura, rendendo necessario un nuovo sopralluogo della Squadra per completare i Lavori, l'Appaltatore ha il diritto di annullare unilateralmente questi ulteriori lavori di trattamento e/o verniciatura e di rimborsare il pagamento di tali lavori.
6.6. Quando il Team non è presente sul Sito (al di fuori dell'orario di lavoro o dei giorni lavorativi), il Cliente è responsabile della salvaguardia di tutti gli oggetti, le attrezzature e le Opere lasciate sul Sito, nonché di eventuali danni o perdite accidentali subiti. Tale responsabilità del Cliente continuerà fino a quando i Lavori non saranno considerati presi in consegna ai sensi dell'Articolo 7.
6.7. Nel caso in cui si verifichi una delle questioni di cui alle Clausole 6.2.1 e/o 6.2.2, il Committente deve informare l'Appaltatore immediatamente, ma al più tardi 48 ore prima della Data di inizio. In caso di mancato rispetto di tale obbligo da parte del Cliente, quest'ultimo sarà responsabile dei costi aggiuntivi del Contraente che ne derivano.
6.8.Nel caso in cui nell'Ordine di installazione sia stato concordato di installare fondazioni in legno su pali metallici, il prezzo è valido se il terreno del Sito è morbido. Se il terreno del Sito è duro (rocce,
ghiaia o simili), le Parti concordano in anticipo l'aumento del Prezzo dei Lavori. In tal caso, il nuovo prezzo sarà negoziato caso per caso.
6.9. Nel caso in cui il Committente richieda all'Appaltatore di procedere con una soluzione di lavoro non conforme alle raccomandazioni dell'Appaltatore, quest'ultimo interrompe i lavori finché il Committente non conferma di accettare il rischio e le conseguenze dell'annullamento della garanzia. Tale conferma deve essere inviata al Committente via e-mail.
6.10. Nel caso in cui il Cliente non fornisca all'Appaltatore la conferma relativa alla Clausola 6.9 entro 1 (una) ora dalla comunicazione dei rischi, la Squadra lascerà il Sito. Il Cliente pagherà all'Appaltatore un importo di 1400 EURO come risarcimento minimo dell'Appaltatore per consentire alla Squadra di tornare al Sito e riprendere i Lavori.
7.COMPLETAMENTO DEI LAVORI, PRESA IN CONSEGNA DEI LAVORI
7.1. L'Appaltatore dovrà completare tutti i Lavori entro la Data di Completamento indicata dall'Appaltatore (Clausola 5.4).
7.2. Entro l'ultimo giorno della Data di Completamento le Parti ispezioneranno congiuntamente i Lavori per verificare che siano completi e pronti per la presa in consegna. Il Committente dovrà garantire, a proprio rischio e responsabilità, che l'ultimo giorno della Data di completamento sarà presente sul Sito per l'ispezione. Il Committente dovrà notificare all'Appaltatore qualsiasi lavoro o difetto che, a suo parere, deve essere eseguito o corretto prima della presa in consegna dei Lavori. La notifica di qualsiasi lavoro o difetto dovrà essere effettuata via e-mail.
7.3. Si riterrà che il Committente abbia preso in consegna i Lavori il giorno successivo alla Data di Ultimazione Finale, a condizione che il Committente non abbia fatto alcuna osservazione sulla qualità o sui difetti dei Lavori. La presa in consegna dei Lavori si riterrà confermata dal Cliente se, alla Data di completamento finale, non saranno pervenuti reclami da parte del Cliente in relazione ai Lavori o ai difetti in essi contenuti.
7.4. Nel caso in cui il Committente rifiuti di accettare i Lavori e sollevi reclami infondati relativi a difetti dei Lavori, l'Appaltatore si riserva il diritto di consegnare unilateralmente i Lavori al Committente documentando tale azione tramite un'e-mail. Questa consegna unilaterale dei Lavori avrà gli stessi effetti legali della normale presa in consegna di cui alle Clausole 7.2 e 7.3, fino a quando non verrà stabilito diversamente attraverso la procedura di risoluzione delle controversie descritta nella Clausola 17.1.
7.5. Nel caso in cui la presa in consegna non possa essere effettuata a causa di una circostanza non imputabile all'Appaltatore, i Lavori saranno considerati presi in consegna dopo 3 (tre) giorni dalla data di presa in consegna (Clausola 7.2), se non è stato ricevuto alcun reclamo da parte del Cliente.
7.6. La presa in consegna dello Stabilimento ha le seguenti conseguenze:
7.6.1. cessa la responsabilità delle Parti per eventuali costi aggiuntivi;
7.6.2. nonostante la clausola 6.6, il rischio di perdita o danneggiamento dei Lavori passa al Cliente;
7.6.3. l'Appaltatore non è più obbligato ad accettare i reclami del Committente relativi ai Lavori eseguiti, che non sono stati identificati al momento della presa in consegna (ad eccezione dei difetti dei Lavori che si sono verificati durante il periodo di garanzia).
7.7. Il Cliente è responsabile della raccolta degli avanzi dei lavori e del riordino del sito, se non diversamente specificato nell'Ordine di installazione.
8. RESPONSABILITÀ
8.1. L'Appaltatore si impegna ad eseguire i Lavori in modo professionale e collaborativo.
8.2. Il Committente comprende e riconosce che l'Appaltatore ha il diritto di non accettare richieste di risarcimento monetario o derivanti da ritardi (compresa la perdita di profitto del Committente, costi, perdite o altri danni) nell'arrivo del Team per iniziare i Lavori e/o a causa di ritardi della Data di completamento.
8.3. La Squadra dell'Appaltatore non si assume alcuna responsabilità per gli infortuni subiti da terzi durante l'accesso al Sito senza l'autorizzazione dell'Appaltatore. Il mancato rispetto di questa condizione può portare alla decisione dell'Appaltatore di sospendere i Lavori.
8.4. L'Appaltatore è responsabile dei danni ai beni del Cliente diversi dai Lavori quando tali danni sono causati dalla negligenza dell'Appaltatore.
8.5. La responsabilità del Committente è definita nelle altre Clausole del Contratto.
9. GARANZIA
9.1. Per la stabilità strutturale del Prodotto (edifici) installato dall'Appaltatore si applica una garanzia di 5 anni. La garanzia di stabilità strutturale significa che il Prodotto (edificio) rimarrà solido e fermo.
9.2. Le condizioni e i termini di garanzia per i Lavori sono coperti dalla legge nazionale sulle costruzioni.
9.3. La responsabilità dell'Appaltatore copre solo i difetti che si manifestano entro il periodo di garanzia specificato nel Contratto, a partire dalla data di presa in consegna dei Lavori.
9.4. I difetti del periodo di garanzia devono essere notificati all'Appaltatore senza ritardi ingiustificati dopo la comparsa del difetto e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla scadenza del periodo di responsabilità per i difetti. La notifica deve descrivere il modo in cui il difetto si manifesta. Il Committente deve fornire tutte le fotografie richieste dal Contraente a sostegno del reclamo.
9.5. Il Committente è tenuto a notificare immediatamente all'Appaltatore qualsiasi difetto che possa causare danni ai Lavori, compresi, ma non solo, quelli relativi alla stabilità strutturale dell'edificio (Clausola 9.2). Se il Committente non lo fa, l'Appaltatore non sarà responsabile di eventuali danni che avrebbero potuto essere evitati se la notifica fosse stata immediata.
9.6. Il Committente perderà il diritto di far eliminare un difetto se non lo comunica nei modi e nei tempi previsti dalla Clausola 9.4.
9.7. Al ricevimento della richiesta di garanzia come descritto nella Clausola 9.4, l'Appaltatore è obbligato a iniziare il lavoro di riparazione entro 20 (venti) giorni lavorativi dopo che il Cliente ha fornito tutti i dettagli relativi alla garanzia richiesti dall'Appaltatore, o altro termine concordato dalle Parti.
9.8. Il periodo di garanzia non sarà esteso per le parti riparate delle Opere.
9.9. L'Appaltatore non sarà responsabile per i difetti causati da circostanze verificatesi dopo la presa in consegna, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
9.9.1. condizioni operative non conformi ai Termini e alle Condizioni;
9.9.2. funzionamento errato o manutenzione difettosa da parte del Cliente o di terzi;
9.9.3. stoccaggio inadeguato da parte del Cliente o di terzi;
9.9.4. riparazione errata da parte del Committente o di terzi;
9.9.5. variazioni apportate dal Committente o da terzi senza l'approvazione del Contraente;
9.9.6. normale usura;
9.9.7. evento descritto nella clausola 6.9;
9.9.8. altre circostanze o azioni per le quali il Contraente non è responsabile.
9.10. Affinché la garanzia di cui alla Clausola 9.1 sia valida, il Cliente deve adottare tutte le misure necessarie per la corretta manutenzione del Prodotto, compresa la protezione dagli agenti esterni (impregnazione periodica, corretta ventilazione, ecc.). Nel caso in cui il Cliente non adotti le misure menzionate, si applicheranno le Clausole 9.9.1, 9.9.2.
9.11. La responsabilità del Contraente non copre i difetti dovuti a errori o omissioni nella documentazione, nei materiali o nei lavori forniti o eseguiti dal Cliente.
9.12. Se il Committente denuncia un difetto (Clausola 9.4) e non viene riscontrato alcun difetto per il quale l'Appaltatore è responsabile, l'Appaltatore ha diritto a un risarcimento per i costi sostenuti a seguito della denuncia. Il risarcimento minimo dell'Appaltatore è un importo di 1400 EURO per l'arrivo del team in loco per l'ispezione.
10. RISERVATEZZA
10.1. Nessuna delle parti può, senza il consenso dell'altra parte, utilizzare o divulgare a terzi informazioni tecniche o commerciali provenienti dall'altra parte, che quest'ultima abbia dichiarato essere riservate o che siano comunque di natura chiaramente confidenziale, a meno che tali informazioni non siano diventate di dominio pubblico senza colpa della parte ricevente.
10.2. L'obbligo di riservatezza non si applica, tuttavia, nella misura in cui tale uso o divulgazione sia necessario per la Parte ricevente al fine di adempiere ai propri obblighi ai sensi dei Termini e Condizioni, o per l'esecuzione o la manutenzione dei Lavori.
10.3. Una Parte che violi la Clausola 10.1 dovrà risarcire l'altra Parte per i danni causati da tale violazione.
11. FORZA MAGGIORE
11.1. Le seguenti circostanze costituiscono Forza Maggiore se impediscono l'esecuzione dei Lavori o rendono l'esecuzione irragionevolmente onerosa: controversie industriali e qualsiasi altra circostanza al di fuori del controllo delle parti, come incendi, terremoti, frane, tempeste, inondazioni e altri disastri naturali, guerre, guerre civili, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni, poteri militari o usurpati, sommosse, tumulti o disordini civili, per quanto riguarda il paese in cui si trova il Sito o i paesi attraverso i quali devono essere trasportate le forniture, requisizioni, sequestri, restrizioni valutarie e commerciali, insurrezioni e disordini civili, carenza di trasporti, carenza generale di materiali, restrizioni nell'uso dell'energia e difetti o ritardi da parte dei subappaltatori causati da tali circostanze.
11.2. Una parte che intenda invocare la Forza Maggiore dovrà notificare all'altra parte entro
14 giorni dal verificarsi dell'evento. Se una parte non lo comunica entro tale termine, non avrà diritto a rivendicare la Forza Maggiore per il periodo precedente la notifica.
11.3. Se la Forza Maggiore è durata 180 giorni, o se è chiaro dalle circostanze che la Forza Maggiore durerà 180 giorni, allora ciascuna delle parti può rescindere l'accordo mediante notifica all'altra parte.
12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Nessuna delle due Parti, sia in base ai Termini e condizioni, sia per torto (inclusa la negligenza) o altro, sarà responsabile o obbligata a risarcire l'altra Parte per qualsiasi perdita o danno diretto o indiretto come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita di profitto, perdita di utilizzo o riproduzione, perdita di dati e perdita di contratti. Tale limitazione di responsabilità non si applica, tuttavia, nel caso in cui tali perdite o danni siano stati causati da dolo o colpa grave.
13. LINGUE
La lingua in cui sono redatti i Termini e le Condizioni è definita lingua ufficiale. Tutti i colloqui, le trattative, gli avvisi e i procedimenti tra le parti e tutti i documenti che una delle parti deve fornire ai sensi dei Termini e delle Condizioni saranno, se non diversamente concordato, nella lingua ufficiale.
14. LINGUE
14.1. Qualsiasi controversia derivante da o in relazione ai Termini e Condizioni o ai Lavori sarà risolta in via definitiva dai tribunali del luogo in cui ha sede l'Appaltatore.
14.2. I Termini e le Condizioni sono disciplinati dalla legge del paese o della giurisdizione del Contraente.