C'è l'imbarazzo della scelta sulle nostre saune a botte da esterno
Prima di esplorare il suo interno, cominciamo con la molteplicità di dimensioni: si tratta di un fattore importante. La nostra sauna a botte da esterno HELGA più compatta può ospitare da 2 a 4 persone al suo interno e la sua lunghezza è di 1.7 m quindi può entrare nella maggior parte dei giardini. L'assortimento comprende anche saune a botte da esterno lunghe 2.4 m, 3 m, 3.5 m, 4 m, 4.8 m e 5.9 m. Naturalmente più piccolo è l'edificio, più veloce e facile è il riscaldamento, ma se si ha lo spazio per un modello più grande, la famiglia e gli amici apprezzeranno sicuramente un invito. La conversazione sarà più fluida dopo che tutti si saranno rilassati e la stessa sauna a botte da esterno diventerà argomento da conversazione.
I modelli HELGA più grandi dispongono anche di spazi aggiuntivi per rilassarsi e distendersi, che possono contribuire a massimizzare il piacere dell'esperienza. Ad esempio, alcune saune a botte da esterno sono dotate di finestre panoramiche che possono coprire l'intera parete della stanza della sauna o metà, a seconda del modello. Questo elemento aggiunge un tocco di classe allo spazio sauna e la vista crea un'atmosfera unica. Guarda questa HELGA più piccola con la finestra panoramica che copre metà parete e questa HELGA grande con una finestra panoramica intera.
Perché si sceglie la forma a botte per saune a botte da esterno
Ci sono diversi motivi per cui questa struttura è così vantaggiosa. Innanzitutto, la forma a botte rende lo spazio più piccolo, il che significa che ci vorrà meno tempo e risorse per riscaldare la sauna a botte da esterno e prepararla per l’uso. In secondo luogo, la forma crea una migliore circolazione dell'aria che fa sì che il calore si diffonda uniformemente in tutto l'edificio: una condizione necessaria per godere di un'atmosfera piacevole e rigenerante. Di solito, la temperatura durante una seduta raggiunge i 70°C (non deve superare gli 80°C, perché danneggerebbe la struttura) e l'umidità si aggira intorno all'80-100%, quindi è molto importante una corretta circolazione dell'aria. Una seduta di questo tipo riduce i dolori, migliora le prestazioni fisiche, allevia lo stress e può anche attenuare temporaneamente i sintomi del raffreddore. Da notare che la struttura è compatta e può essere collocata in qualsiasi punto del giardino. Il look è unico e visivamente accattivante: la sauna a botte da esterno trasformerà il tuo giardino in un luogo da guardare e da visitare.
Saune a botte da esterno realizzate alla perfezione
È stato riscontrato che i migliori benefici per la salute si ottengono utilizzando la sauna a botte da esterno da 4 a 7 volte alla settimana, con una durata di circa 20 minuti per ogni sessione. Si raccomanda inoltre di riposare per almeno 10 minuti dopo ogni utilizzo ed è qui che entrano in gioco gli elementi strutturali aggiuntivi di HELGA. I modelli di lunghezza superiore a 3,5 m (compresi quelli da 3,5 m) dispongono di uno spogliatoio compatto proprio accanto alla sauna e alcuni modelli sono dotati anche di una terrazza. In questo modo, il passaggio dalla stanza del vapore all'esterno è più fluido e il battito cardiaco ha la possibilità di rallentare e tornare alla normalità. Inoltre la terrazza prolunga l'esperienza con un po' più di tempo per rilassarsi. Rimanere troppo a lungo al caldo può essere, infatti, dannoso per la salute.
Comprare una sauna a botte da esterno: scegliere tra legno di conifera e legno termotrattato
Per le sauna a botte da esterno di Pineca utilizziamo legno di conifera di 46 mm di spessore, una buona soluzione per i modelli HELGA grazie alle sue proprietà isolanti naturali e al piacevole odore di legno. Come avrai notato, si tratta dell'opzione predefinita per tutti i nostri modelli; tuttavia, se desideri migliorare questo materiale con il legno termotrattato, puoi sceglierlo come optional e aggiungerlo al carrello. Il Thermowood è un materiale migliore perché è già stato trattato termicamente. Questo rende il materiale meno suscettibile alle condizioni atmosferiche, agli sbalzi di temperatura e ad altri fattori, inoltre non è necessario trattarlo o prendersene cura tanto quanto sarebbe necessario fare con il legno di conifera non trattato. Il Thermowood è uno dei consigli che i nostri esperti danno sempre a chiunque sia interessato a una sauna a botte da esterno: se desideri ricevere altri consigli da esperti, nel resto dell'articolo tratteremo altri temi utili.
La scelta e le differenze fra i tipi di riscaldamento di una sauna a botte da esterno
Offriamo due tipi di riscaldamento per la sauna a botte da esterno: la stufa a legna e la stufa elettrica. La stufa a legna riscalda la stanza della sauna più rapidamente, mentre le stufe elettriche di solito impiegano un po' più di tempo (dipende anche dalla potenza del modello). Da Pineca offriamo due tipi di stufe a legna: quelli che possono essere installati all'interno della sauna a botte da esterno vicino alla parete e quelli che vengono installati nella parete. Questi ultimi possono essere aperti da più lati: ecco perché è possibile utilizzarli anche da una stanza diversa. Questi modelli sono Harvia 20 SL e Harvia M3 SL, mentre le stufe elettriche senza funzionalità aggiuntive sono Harvia 20 Pro e Harvia M3.
Naturalmente, si può anche optare per un stufa elettrica, come il modello Harvia Vega. Si monta facilmente a parete, è elegante e resistente e diffonde il calore in modo uniforme in tutta la sauna a botte da esterno. Ne esistono tre versioni, tutte caratterizzate dalla struttura in acciaio inox e dagli altri vantaggi già citati, con l'unica differenza che alcune sono più o meno potenti di altre. Alla fine, la decisione spetta a te!
Gli accessori che aumentano la longevità della tua sauna a botte da esterno
Sono molti gli optional che possono accompagnare il tuo ordine di una sauna a botte da esterno, ma ce ne sono alcuni in particolare che di solito consigliamo. Ad esempio vale la pena prendere in considerazione la tinta per il legno o il thermowood. Questi accessori proteggono e trattano la struttura, in modo da mantenerla in ottime condizioni indipendentemente dagli agenti atmosferici.
Le tinte del legno TIKKURILA aggiungono uno strato protettivo e un bel colore alla sauna a botte da esterno, mentre il thermowood è un materiale più resistente rispetto all'opzione predefinita di legno di conifera. Inoltre, la recinzione protettiva per i camini a legna è consigliata anche per la tua sicurezza durante l'utilizzo della sauna a botte da esterno, così non dovrai preoccuparti di scottarti accidentalmente. Anche questo optional merita di essere considerato se si intende utilizzare HELGA con giovani adulti o se si hanno ospiti a casa. Per far sì che tutti si sentano veramente a proprio agio, la seduta deve offrire un buon sostegno alla schiena: tra gli optional puoi trovare anche gli schienali.
Ulteriori informazioni sulla nostra sauna a botte da esterno per avere un’idea globale
• Tutte le saune a botte da esterno del nostro assortimento arrivano preassemblate, quindi non avrai bisogno di costruirle da solo.
• Non sono necessarie le fondamenta come per altri nuovi edifici: ti serve solo una superficie liscia e dura.
• Il modello HELGA scelto arriverà con le gambe, le tegole di bitume e le cinghie che girano intorno alla botte. Queste cinghie dovranno essere strette di tanto in tanto.
• Tutte le saune a botte da esterno hanno una garanzia di 5 anni, a condizione che la costruzione sia curata in modo adeguato.
Se vuoi saperne di più o hai altre domande sulle nostre saune a botte da esterno, non esitare a chiamarci al numero 0287368785 . Siamo sempre lieti di aiutarti!